50° anniversario di Lotus Press
Presse a caldo - Made in Italy
Dalla capitale della moda, Milano
Il produttore di presse termiche “Lotus Press” festeggia il suo 50° anniversario il 1° marzo 2022 – pensiamo che questa sia una bella occasione per fare un piccolo viaggio indietro nel tempo fino agli inizi di Lotus: quando c’erano ancora i telefoni con i quadranti e ogni giorno veniva inventato qualcosa di nuovo. Negli anni ’70 in Italia c’era uno spirito di ottimismo e di euforia per il progresso. Soprattutto nel nord creativo d’Italia, in questo periodo nascono progetti sensazionali di stilisti rinomati e aziende creative come Olivetti o Alessi.
La capitale della moda, Milano, ha beneficiato in particolare di questa atmosfera unica e inebriante. Il nostro fondatore Aroldo De Pasquali fu contagiato da questa euforia e nel 1972 si trasferì con la sua Lotus in via Giambellino, nel pieno centro di Milano. Qui aprì la prima fabbrica ufficiale Lotus. Lotus è diventata rapidamente famosa tra i sarti di Milano per le sue affidabili presse da stiro. Dopo averle acquistate, si fecero consegnare le presse da un “Ape”, un vagone merci a tre ruote dell’epoca.
Produzione locale e sostenibile
La grande popolarità dei vinili a trasferimento termico disponibili sul mercato in quel periodo portò infine a un enorme boom della domanda di termopresse di vari design nel 1973. Di conseguenza, nel giro di pochi anni sono state sviluppate numerose varianti di termopresse che, prodotte localmente e in modo sostenibile, sono state nel frattempo esportate in tutto il mondo.
All’inizio degli anni ’80, l’esigenza di ulteriori capacità produttive rese necessario il trasferimento nel primo di quelli che sarebbero poi diventati tre capannoni di produzione nel sobborgo milanese di Trezzano. La sede è rimasta in via Giambellino, nel centro di Milano. Un’ulteriore espansione è stata resa possibile dall’apertura di una filiale a Berlino nel 1998 da parte di Odette De Pasquali. Oggi Aroldo De Pasquali e sua figlia Odette gestiscono insieme la produzione di termopresse in Italia.
Le pietre miliari dello sviluppo di Lotus sono la prima pressa termica pneumatica Lotus LTS 515 (1974) e la prima pressa termica pneumatica di grande formato Lotus LTS 512 (1978). Sono seguite ulteriori innovazioni come la termopressa semiautomatica Lotus LTS 150 Slide (2002) e la pressa a membrana Lotus LTS 1600 M (2016).
Soluzioni individuali per i clienti
Con oltre 50 anni di esperienza, Lotus Press è oggi uno dei principali produttori europei di sistemi di stampa a caldo per la personalizzazione dei tessuti, con clienti in oltre 60 paesi. Nella sede di Milano, un team di ingegneri esperti produce termopresse di piccolo e grande formato in 70 versioni diverse. Sono utilizzati in tutto il mondo per la stampa a trasferimento termico, la stampa a sublimazione, la fusione termica e l’applicazione di tessuti tecnici (elettronica come sensori, LED, incorporati nel tessuto). La produzione delle presse termiche sostenibili Lotus è accuratamente realizzata a mano per garantire la migliore qualità di produzione possibile e per poter rispondere in modo flessibile all’elevata domanda di requisiti specifici dei clienti.
Grazie per la vostra fedeltà
Tra i clienti soddisfatti di Lotus figurano rinomate aziende dei settori: Moda, Sport, Scienza, Automotive, Industria, Lifestyle, Arte e Cultura. Tra questi, ad esempio: Dolce & Gabbana, Balenciaga, Decathlon, Cirque du Soleil, Diesel e importanti società sportive come AC Milan e Roma.
Tutti i clienti, i dipendenti e i fornitori Lotus degli ultimi 50 anni meritano i nostri più sinceri ringraziamenti. Senza la vostra fiducia e il vostro entusiasmo per i vari progetti degli anni passati, il successo di Lotus non sarebbe stato possibile.
Attendiamo con ansia i vostri progetti nuovi e innovativi nei prossimi anni e saremo lieti di accompagnarvi e sostenervi!
Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda: info@lotustransfers.com